Virtualizzazione

Mantenere il vantaggio competitivo scegliendo la migliore soluzione di infrastruttura per la virtualizzazione, in grado di soddisfare le esigenze attuali e di crescere di pari passo con lo sviluppo futuro dell'azienda. In qualità di leader mondiale della virtualizzazione per desktop e data center, VMware offre la soluzione più affidabile in assoluto per trasformare gli attuali ambienti IT, spesso caratterizzati da una totale assenza di flessibilità, in un'infrastruttura cloud automatizzata e flessibile, con notevoli vantaggi in termini di riduzione dei costi e aumento della produttività.

Consolidare e ottimizzare costantemente server, storage e hardware di rete: VMware vSphere™ elimina la proliferazione dei server eseguendo le applicazioni all’interno di macchine virtuali installate su un numero inferiore di server e con un utilizzo più efficiente delle risorse di rete e storage.
Le organizzazioni che utilizzano VMware vSphere™ possono conseguire rapporti di consolidamento per singolo server elevatissimi grazie a straordinarie funzionalità di gestione della memoria e ottimizzazione dinamica. VMware vSphere™ riduce la complessità di gestione dell’hardware mediante la virtualizzazione totale di server, storage e hardware di rete.
I clienti di VMware vSphere™ in media riescono a ridurre di almeno il 50% le spese di capitale per singola applicazione e ad abbattere di oltre il 60% i costi operativi (manodopera).

U-online in collaborazioni con aziende leader nel settore della virtualizzazione, offre un servizio di analisi e implementazione di sistemi di virtualizzazione aziendali.

Perchè virtualizzare?              


Ogni azienda ha provato sulla sua pelle i disagi dovuti alle interruzioni dei servizi informatici.
Questo può accadere a causa di guasti hardware, aggiornamenti software, virus e altro.
I sistemi informatici devono funzionare continuamente, ogni ora del giorno: la continuità del servizio oggi è un requisito indispensabile. La rottura di una scheda o una manutenzione software non devono fermare un’azienda.

Quali sono i vantaggi ?

Il vantaggio principale della virtualizzazione utilizzando vmware è lo slegarsi completamente dall'hardware da parte delle risorse normalmente utilizzate. Le macchine virtuali saranno simulate con hardware standard, cio' significa che saranno totalmente estranee al reale hardware su cui gira il sistema di virtualizzazione. Questo permette di non preoccuparsi, in fase di upgrade/sostituzione di un server ad esempio, di dover riconfigurare da zero il sistema operativo e le applicazioni necessarie, con tempistiche e problematiche conseguenti.

Un altro vantaggio strategico fornito dalla virtualizzazione delle risorse è quello di snellire drasticamente le procedure di backup e disaster recovery, avendo copia giornaliera delle immagini virtualizzate delle risorse, sarà possibile un ripristino rapidissimo in caso di malfunzionamenti dovuti ai più disparati motivi.

Oltre a quanto sopra la virtualizzazione permette, a fronte di un hardware più carrozzato, di ridurre il numero dei server presenti in azienda, ottimizzando cos' i costi di manutenzione dell'infrastruttura.

I 5 punti strategici

  • Consolidamento server e ottimizzazione infrastrutturale: con la virtualizzazione è possibile aumentare in maniera significativa l’utilizzo delle risorse unendo in pool le risorse infrastrutturali comuni e abbandonando il modello preesistente di corrispondenza univoca tra applicazioni e server (”una sola applicazione in un server”).
  • Riduzione dei costi dell’infrastruttura fisica: con la virtualizzazion è possibile ridurre il numero di server e la quantità di hardware IT correlato nel data center. Ciò riduce le esigenze di spazio, alimentazione e raffreddamento e provoca un evidente risparmio sui costi IT.
  • Incremento della reattività e flessibilità operativa: la virtualizzazione fornisce una nuova modalità di gestione dell’infrastruttura IT e consente agli amministratori di dedicare meno tempo ad attività ripetitive, quali il provisioning, la configurazione, il monitoraggio e la manutenzione.
  • Maggiori disponibilità applicativa e business continuity: eliminazione dei tempi pianificati di inattività e veloce ripristino da interruzioni non pianificate con la possibilità di eseguire backup sicuri e di migrare interi ambienti virtuali senza interruzioni operative.
  • Gestibilità e sicurezza desktop migliorate: implementazione, gestione e monitoraggio di ambienti desktop sicuri a cui è possibile accedere in locale o in remoto, con o senza connessione di rete, in quasi tutti i desktop, laptop o tablet PC standard.

Chiedi info clickando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.